urban lab creacosenza

L’Urban Lab “CreaCosenza” si pone l’obiettivo di coinvolgere la città ed i cittadini all’uso quotidiano semplificato delle tecnologie energetiche strategiche, mostrando come le diverse tecnologie e i sistemi di comunicazione e controllo messi a punto durante l’attività di ricerca si integrino tra di loro ed a loro volta possano interagire con altri progetti (in corso o in programma) di uso intelligente e sostenibile della città.
L’Urban Lab è lo spazio dei rapporti intersoggettivi tra fruitore e Smart City, un centro di knowledgesharing sul progetto, un luogo privilegiato per la partecipazione del cittadino alla creazione della sua città smart avvalendosi delle nuove tecnologie, un centro studi su tematiche affini al progetto, quali Smart City, green economy, sviluppo sostenibile,ecc.
L’Urban Lab consente di mettere in relazione i cittadini con il progetto “res novae”, dimostrando e divulgando i risultati della ricerca, con modalità, tecniche e linguaggi tali da semplificare la comunicazione, attrarre l’interesse degli utenti e favorire la diffusione delle tematiche inerenti il risparmio energetico e l’uso sostenibile delle risorse.
Attraverso, l’Urban Lab, l’Amministrazione Comunale svolge un’attività di sensibilizzazione della comunità locale, informando i cittadini, comunicando e divulgando attività, progetti ed opportunità. Di contro, il cittadino non svolge un ruolo esclusivamente passivo, ma è incoraggiato a proporsi come co-creatore e sviluppatore, in un’ottica di progettazione collaborativa. In quest’ottica di cooperazione virtuosa tra Amministrazione e cittadini, la Municipalità mette a disposizione la propria struttura tecnica, il proprio bagaglio di conoscenze (in particolare,le banche dati e le informazioni di cui è depositario), la propria progettualità. In cambio riceve notizie dirette sul grado di soddisfacimento degli utenti e sulle principali esigenze della collettività, ed, in termini più dinamici, acquisisce idee, spunti e input provenienti dal basso.
L’Urban Lab è inoltre il centro di raccolta di buone pratiche, esperienze di successo, politiche replicabili provenienti da altre città smart, appartenenti o meno alla rete delle città intelligenti, italiane o estere. Ma, in maniera più dinamica, rappresenta un vero e proprio “laboratorio” di idee, politiche e progetti da proporre in maniera congiunta con le altre città che si riconoscono nei valori del paradigma “Smart City”.
Il gruppo di lavoro dell’Urban Lab:
prof. Gabrio Celani (Responsabile scientifico)
Pierfrancesco Celani, Erminia d’Alessandro, Giovanni Mazzuca, Giusy Nicolaci, Massimo Zupi
in collaborazione con
le imprese che hanno lavorato per l’Urban Lab

© 2017 CreaCosenza. All Rights Reserved. Designed By LaCosa Comunicazione